C'è una nuova allerta alimentare segnalata nell'apposita sezione sul sito ufficiale del Ministero della Salute. Riguarda due lotti di funghi shiitake venduti in confezioni da 40 grammi. A segnalalo è stato NaturaSì e il motivo del richiamo è legato alla possibile presenza di solfiti non segnalati in etichetta. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 40 grammi, con i termini minimi di conservazione (Tmc) 31/08/2022 e 30/11/2022. Il Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è Arche Naturküche; il nome del produttore è Arche Naturprodukte GmbH, mentre la sede dello stabilimento è Liebigstr 5a D-40721 Hilden.
A scopo precauzionale, NaturaSì raccomanda alle persone allergiche a solfiti e anidride solforosa di non consumare le confezioni di funghi Shiitake interessate e restituirle al punto vendita d’acquisto, dove saranno sostituite o rimborsate. Sul sito del Ministero appare la seguente indicazioni: "Si raccomanda ai consumatori allergici ai SOLFITI di controllare il prodotto acquistato e le scorte in casa e se appartenenti alla scadenza richiamata, di NON CONSUMARLO e di riportarlo al proprio negoziante che provvederà a sostituirlo o rimborsarlo oltre che a chiarire eventuali dubbi".
Non si tratta della prima allerta alimentare legata alla possibile presenza di un allergene. Nell'ultimo periodo abbiamo scritto di un richiamo legato alla pasta integrale a marchio Consilia che viene prodotta dal Pastificio Lucio Garofalo S.p.A., a ottobre invece era toccato a un lotto di würstel di puro suino venduto con i marchi Bonazza, Becher e Bona Die; mentre in precedenza a un lotto di cannella in polvere prodotto da un’azienda con sede nel Regno Unit